FESTA DELL’ARMA DI ARTIGLIERIA: il messaggio del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito

STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO

ORDINE DEL GIORNO ALL’ESERCITO FESTA DELL’ARMA DI ARTIGLIERIA

15 giugno 2019

L’Arma di Artiglieria celebra oggi la sua Festa nel ricordo dell’epica “Battaglia del Solstizio”, in cui contribuì in modo fondamentale ad arrestare l’ultima imponente offensiva austro-ungarica della Grande Guerra. Un’impareggiabile slancio e un’ammirevole perizia, quella dell’Arma “dotta”, incessantemente dimostrata in ogni occasione sin dalla propria costituzione.

Forte di tale nobile retaggio, con la stessa veemente determinazione di quei giorni lontani e con immutato spirito, l’Artiglieria si colloca indiscutibilmente tra le componenti più moderne e tecnologicamente avanzate dell’Esercito, costituendo una pedina cruciale nell’ambito delle operazioni che vedono la Forza Armata proiettata negli impegnativi e variegati Teatri operativi al di fuori dei confini nazionali.

Un impegno costante e insostituibile al quale si affiancano altrettanto delicati interventi di pubblica utilità e di concorso in patria, dove gli uomini e le donne dell’Artiglieria riscuotono la stima e la fiducia delle autorità e della collettività, oltre che l’unanime consenso per l’opera svolta con profonda competenza, abilità e professionalità.

Nell’odierna fausta ricorrenza l’Esercito tutto rivolge, mio tramite, i suoi più fervidi voti augurali di sempre maggiori successi.

IL CAPO di SM DELL’ESERCITO

Generale di Corpo d’Armata Salvatore FARINA

Scroll to top