Fine della Grande Guerra

Nel corso del 2018, per celebrare la ricorrenza della fine della Prima Guerra Mondiale l’A.N.Art.I., in collaborazione con le Sezioni, ha dato vita a numerose iniziative.

Il 9 marzo 2018 a Caserta si è svolta una conferenza sul tema: “Le Forze Armate ieri, oggi, domani: noi ci siamo sempre”, a favore degli studenti ed insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado e di molte persone che hanno voluto manifestare la loro vicinanza e stima alla locale Sezione A.N.Art.I.;

Il 17 aprile, a Persano (SA) – sponsorizzato dall’8° Reggimento artiglieria “Pasubio” e dalle Sezioni A.N.Art.I. della Campania – si è svolto un Convegno sul tema: “I Soldati cilentani dal Carso al Pasubio” a cui hanno assistito, oltre a personalità militari e civili, studiosi ed esperti, più di 500 studenti delle Scuole superiori, ai quali il Convegno era principalmente diretto;

A Pachino (ME) sono stati organizzati, a favore degli studenti del locale Liceo e dell’Istituto Tecnico, una mostra con vari cimeli della Grande Guerra ed una conferenza sugli avvenimenti storici, a cui hanno partecipato circa 150 studenti con i loro docenti. Il 5 dicembre 2018, inoltre, è stata tenuta una conferenza sulla “Questione Armena”;

La Sezione di Filago (BG) il 2 giugno 2018 ha organizzato la festa della Repubblica invitando ad unirsi ai Soci della Sezione i giovani diciottenni nati nel 1999, nella cittadina e nelle aree circostanti. A ciascuno di essi è stato donato un tricolore, “con l’auspicio che che sappiano essere cittadini del mondo senza mai smettere di amare il proprio Paese e le proprie radici.”.

A Moriago della Battaglia (TV), tra il 26 ed il 28 ottobre 2018 ha avuto luogo, con la piena collaborazione della Sezione A.N.Art.I. un’ iniziativa dal titolo “1918 qui si fece la storia”, comprendente proiezione di fotografie e filmati sulla Grande Guerra, visita di circa 300 studenti alla zona sul Piave denominata “Isola dei Morti”, dove avvenne il primo attraversamento del Piave durante la Battaglia di Vittorio Veneto, una fiaccolata al canto della “Canzone del Piave”, una S. Messa di suffragio per i caduti, una corsa denominata “La Staffetta del Centenario”, con la partecipazione anche di studenti di varie città della Provincia.

A Sabaudia (LT) gli studenti hanno visitato una Mostra grafico-storica sulla 1^ Guerra Mondiale ed hanno assistito ad un concerto di musiche militari della Banda del Comado Artiglieria Contraerea.

A Palermo sono state intensificate le visite di studenti al Museo allestito dalla Sezione, con la proiezione di filmati e la mostra di vari modellini di armi, mezzi ed equipaggiamenti del periodo della Grande Guerra.

A Pontinia (LT), su iniziativa della Sezione A.N.Art.I., è stato ricordato l’anniversario della posa della prima pietra per la costruzione della Città durante la bonifica delle Paludi pontine ed è stata commemorata la conclusione della Grande Guerra con una cerimonia a cui erano presenti anche gli alunni delle 3^ classi delle locali Scuole Medie.

Analoghe cerimonie si sono svolte a: Sabaudia (LT), Nettuno (Roma), Paese (TV), Piombino (LI), a Ravenna, a Valdobbiadene (TV), a Lecco, a L’Aquila, a Legnano (MI), a Corinaldo (MC), a Carbonera (TV), a Colorno (PR), a Belluno, a Buttrio (UD), ad Abbiategrasso (MI), a Preganziol (TV), a Bione (BS), a Cameri (NO), a Catania, a Cornuda (TV), a Ponte Caffaro (BS), a Battaglia Terme (PD), a Castelnuovo del Garda (VR),  a Codogné (TV), a Bari (dove sono stati consegnati, ad una discendente, i ricordi del nonno caduto in Russia ed emersi durante lavori di scavo), a Gradisca d’Isonzo (GO), a Giulianova (TE), a Lecco, a Molina Aterno (AQ), a Monte S. Biagio (LT), a Novara, a Noceto (PR), a Rivarolo Canavese (TO), a Ponte nelle Alpi (BL) ed in numerose altre località. A Napoli la ricorrenza è stata celebrata, insieme con la Marina Militare, a bordo della Nave “S. Marco”, ancorata al Molo Beverello.

Scroll to top